I film di Ettore Scola

I film di Ettore Scola

La prima biografia, ricca di dati e di suggestive foto inedite, che ripercorre l’intero cammino evolutivo del grande sceneggiatore e regista, dagli esordi come disegnatore e umorista sul “Marc’Aurelio” , poi prolifico soggettista e sceneggiatore negli anni Cinquanta e infine regista di successo, certamente uno dei più graffianti autori di apologhi cinematografici sulla realtà contemporanea.

 

Non è né un regista con gli stivali, né con la sciarpa e cappello: non si atteggia, non posa, non giganteggia. E’, piuttosto, un “regista con la cravatta”, un signore del set, il cui talento ed i cui modi gentili, ma fermi, sono al servizio di una sensibilità ed una intelligenza concrete, tese al raggiungimento di risultati precisi, nel rispetto della personalità dei collaboratori. Forse, l’assenza di una recitazione atteggiata, la mancanza di ostentazioni divistiche, la carenza di orpelli da rotocalco hanno in parte contribuito a non determinare “un caso”, a non favorire attorno a lui doverose attenzioni. I numerosi segnali invece, da parte della critica più attenta, sia in Italia che all’estero, i premi e i riconoscimenti ottenuti, le considerazioni da parte dei grandi autori (da Kubrick a Kurosawa, da Wajda a Bergman) e, ancor più, il successo di pubblico, hanno stimolato una valutazione complessiva sull’autore e sulla sua opera creativa.
(da I film di Ettore Scola, di Pier Marco De Santi e Rossano Vittori, Gremese editore, Roma, 1987)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>